- Disposizioni generali
- Modalità di stipula del contratto di compravendita
- Obbligo dell'informazione del venditore
- Diritti e doveri del Venditore
- Diritti e doveri dell’Acquirente
- Condizioni di consegna e pagamento
- Prezzo di acquisto
- L'Acquisizione di proprietà e il passaggio del rischio di danneggiamento della merce
- Procedura di reclamo
- Dati personali e loro protezione
- Recesso dal contratto di compravendita
- Piattaforma di risoluzione delle controversie online
- Recensioni sui prodotti
- Buoni regalo (certificati)
- Bazar
- Premi e concorsi
- Disposizioni finali
- Utilizzo dei materiali del sito
- Responsabilità
1. Disposizioni generali
1.1 I presenti Termini e condizioni generali (di seguito denominati anche come „Termini e condizioni“) regolano diritti e doveri delle parti contraenti derivanti dal contratto di compravendita stipulato tra il Venditore, e quindi Katkyn, s.r.o., con sede legale in via Račianska 88 B, 831 02 Bratislava, N.di identificazione: 54 684 790, iscritto al Registro delle Imprese presso il Tribunale distrettuale di Bratislava I, Sezione: Sro, Inserzione n.: 163551/B, N.di identif.fiscale: 2121813067, P IVA: SK2121813067 posto di lavoro Areál Istrochem, Vajnorská 127/C, 831 04 Bratislava (di seguito solo "venditore") e l’Acquirente – il consumatore (di seguito solo "acquirente"), il cui oggetto è l’acquisto e la vendita di beni sul sito web e di e-commerce del Venditore.
Questi Termini e condizioni sono validi per gli acquisti nel negozio online www.tedaria.it e ulteriormente definiscono e specificano i diritti e gli obblighi del Venditore e dell’Acquirente. In quanto tali, sono una parte integrante del contratto di compravendita tra il Venditore e lʼAcquirente.
L’autorità di vigilanza
Inšpektorát SOI pre Bratislavský kraj
Prievozská 32, P.O. Box 5, 820 07 Bratislava 27
odbor technickej kontroly výrobkov a ochrany spotrebiteľa (dipartimento per l’ispezione tecnica dei prodotti e la tutela dei consumatori)
1.2 Ai sensi della presente parte dei Termini e condizioni per l’Acquirente si intende il consumatore.
1.3 Ai sensi dei presenti Termini e condizioni per il consumatore si intende una persona fisica che, al momento della conclusione e dell’esecuzione del contratto di compravendita, non agisce nell’ambito della propria attività imprenditoriale, lavorativa o professionale. Le persone giuridiche sono soggette ai diritti e condizionali speciali.
1.4 Al momento dell’ordine, l’Acquirente, in qualità di consumatore, dovrà indicare il proprio nome, cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo e-mail.
1.5 Le parti contraenti convengono, che inoltrando un ordine al Venditore, l’Acquirente conferma di accettare che i presenti Termini e condizioni generali si applichino a tutti i contratti di compravendita conclusi su qualsiasi sito web dell’e-commerce gestito dal Venditore, in base ai quali il Venditore consegna all’acquirente i beni trovatisi sul sito web in questione (di seguito ”contratto di compravendita”) e a tutti i rapporti tra il Venditore e l’Acquirente derivanti, in particolare, dalla conclusione del contratto di compravendita e dalla contestazione dei beni.
1.6 I Termini e condizioni generali sono una parte integrante del contratto di compravendita. Nel caso in cui il Venditore e l'Acquirente concludano un contratto di compravendita scritto in cui concordano Termini e condizioni diversi dai Termini e condizioni generali, le disposizioni del contratto di compravendita prevarranno sui Termini e condizioni generali.
1.7 Tutti i rapporti contrattuali tra il Venditore e l’Acquirente sono conclusi in conformità alle leggi. Se la parte contraente è un consumatore ai sensi del § 52 art. 4 della Legge n. 40/1964 Coll., Codice Civile, e successive modifiche (di seguito solo “Codice Civile“), i rapporti contrattuali che non sono regolati dai Termini e condizioni vengono regolati dal Codice Civile, dalla Legge n. 108/2024 Coll. sulla tutela dei consumatori, e successive modifiche ( di seguito solo “Legge sulla tutela dei consumatori“). Se la parte contraente è un imprenditore, i rapporti contrattuali che non sono regolati dai Termini e condizioni vengono regolati dalla Legge n. 513/1991 Coll. Codice Commerciale, e successive modifiche (di seguito solo “Codice Commerciale“).
I Termini e condizioni rispettano le leggi modificate in vigore della Repubblica Slovacca, vale a dire:
D.lgs. n. 108/2024 sulla tutela dei consumatori e successive modifiche di alcune leggi
D.lgs. n. 40/1964 Coll. del Codice Civile e successive modifiche
2. Modalità di stipula del contratto di compravendita
2.1 Il Contratto di compravendita viene concluso accettando in modo vincolante da parte del Venditore la proposta dell’Acquirente di concludere il Contratto di compravendita sotto forma di un messaggio via e-mail da parte dell’Acquirente al Venditore; e/o sotto forma di un modulo compilato sul sito web del Venditore inviato dall’Acquirente; e/o sotto forma di un ordine telefonico dell’Acquirente al Venditore (di seguito ”ordine di acquisto”).
2.2 L’accettazione vincolante dell’ordine dellˊAcquirente da parte del Venditore è una conferma via e-mail da parte del Venditore all’Acquirente dopo la previa accettazione dell’ordine di acquisto e la verifica della disponibilità della merce, dei prezzi attuali e della data di consegna della merce richiesta dall’Acquirente, denominata ”conferma d’ordine”. Nel caso in cui venga riscontrato un prezzo superiore, il Venditore sarà tenuto a richiedere il consenso del cliente per modificare il prezzo in conformità al listino prezzi in vigore prima di confermare l’ordine. Solo con il consenso del cliente alla modifica del prezzo e la successiva conferma (accettazione) dell’ordine da parte del Venditore, il rapporto contrattuale si intende concluso. Tutti i prezzi della merce e dei servizi e tutte le spese nel negozio online sono comprensivi di IVA al 22%. La notifica di accettazione dell’ordine eseguita automaticamente nel sistema elettronico del Venditore, che lˊAcquirente riceve al suo indirizzo e-mail subito dopo l’inoltramento dell’ordine, non si considera un’accettazione vincolante dell’ordine; questa notifica ha solo uno scopo informativo per notificare l’Acquirente la ricezione del suo ordine. Eventuali ulteriori informazioni relative all’ordine dell’Acquirente saranno inviate all’indirizzo e-mail dell’Acquirente, se necessario.
Tutti gli ordini di acquisto elettronici saranno considerati una bozza di contratto di compravendita.
2.3 L’accettazione vincolante dell’ordine di acquisto contiene soprattutto i dati relativi al nome e alle specifiche della merce, la cui vendita è oggetto del contratto di compravendita, altri dati relativi al prezzo della merce e/o altri servizi, dati relativi al periodo di consegna della merce, il nome e i dati relativi al luogo di consegna della merce e i dati relativi al prezzo, alle condizioni, alle modalità e alla data di trasporto della merce fino al luogo concordato per la consegna della merce per l’Acquirente, i dati relativi al venditore (ragione sociale, sede legale, n.di identificazione, numero di iscrizione al registro delle imprese, ecc.) o altre informazioni.
2.4 L’Acquirente può inviare via e-mail o per telefono al Venditore, entro 2 ore dal ricevimento dell’ordine da parte del Venditore, una comunicazione di annullamento dell’ordine. L’Acquirente è obbligato ad indicare nella comunicazione di annullamento dell’ordine di acquisto il numero dell’ordine di acquisto, il nome, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail e il codice della merce ordinata. In caso di annullamento dell’ordine di acquisto il Venditore non addebiterà all’Acquirente alcuna spesa relativa allˊannullamento dell’ordine. Nel caso in cui l’Acquirente abbia pagato al Venditore il prezzo di acquisto o una parte del prezzo prima dellˊannullamento dell’ordine, il Venditore rimborserà il prezzo di acquisto già pagato o parte di esso entro 14 giorni dall’annullamento dell’ordine di acquisto tramite bonifico bancario sul conto bancario dell’Acquirente, a meno che le parti contraenti non concordino un altro modo di restituire il prezzo dˊacquisto.
2.5 Ai sensi della modifica della Legge n. 222/2004 Coll., sull’imposta sul valore aggiunto, a partire dal 1o gennaio 2013 non è possibile cambiare più i dati del documento fiscale già emesso (fattura). È possibile cambiare i dati del documento fiscale (fattura) già emesso, ma solo nel caso in cui il cliente non abbia ancora accettato la merce e non l’abbia pagata.
2.6 In caso di promozioni in corso, la vendita di beni sul sito web del Venditore è regolata, oltre ai presenti Termini e condizioni generali, anche dalle condizioni vincolanti della rispettiva promozione. Nel caso in cui l’Acquirente ordina la merce in violazione dei termini della relativa promozione, il Venditore ha il diritto di annullare l’ordine dell’Acquirente. Il cliente sarà informato dell’annullamento dellˊordine di acquisto tramite e-mail, e in caso di pagamento del prezzo di acquisto o di una parte di esso, questi fondi finanziari gli verranno restituiti entro 14 giorni sul conto bancario da lui indicato, salvo diverso accordo con il Venditore.
2.7 Inoltrando l’ordine di acquisto l’Acquirente conferma di aver letto i presenti Termini e condizioni generali, compresa la procedura di reclamo, e di accettarli. Inoltre, inviando l’ordine di acquisto, l’Acquirente riconosce che l’ordine è associato ad un obbligo di pagamento. L’Acquirente è sufficientemente informato di questi Termini e condizioni e della procedura di reclamo prima di effettuare un ordine di acquisto ed ha l’opportunità di familiarizzare con essi. L’Acquirente non deve sostenere costi per l’utilizzo di mezzi di comunicazione a distanza in relazione alla conclusione del contratto di acquisto e l’Acquirente non ha obiezioni al loro utilizzo
3. Obbligo di informazione del venditore e obbligo particolare di informazione in caso di contratto concluso a distanza o di contratto concluso fuori dai locali commerciali del venditore
3.1 Prima della conclusione del contratto d'acquisto, ovvero prima che l'acquirente invii l'ordine, il venditore è tenuto a comunicare a tale acquirente in modo chiaro e comprensibile:
- principali dei beni nella misura appropriata al tipo e alla natura dei beni venduti e alla forma di fornitura delle informazioni,
- ragione sociale e sede legale o sede d'affari del venditore o della persona per conto della quale agisce il venditore,
- numero di telefono del venditore,
- il prezzo di vendita dei beni, il modo in cui viene calcolato il prezzo di vendita se a causa della natura dei beni il prezzo di vendita non può essere determinato in anticipo, i costi di trasporto, spedizione, spese postali e altri costi e tasse e il fatto che ulteriori i costi e le commissioni possono essere inclusi nel prezzo totale, se i costi e le commissioni non possono essere determinati in anticipo,
- condizioni di prestazione, condizioni di pagamento, condizioni di consegna e termine entro il quale il venditore si impegna a consegnare la merce,
- esistenza e durata della responsabilità legale per difetti della merce e la disponibilità della garanzia per consumatore, se fornita dal venditore o dal produttore,
- durata del contratto d'acquisto, se si tratta di un contratto a tempo determinato, o le condizioni di risoluzione del contratto, se si tratta di un contratto concluso a tempo indeterminato o di un contratto la cui validità viene prorogata automaticamente,
- dati sulla funzionalità dei beni con elementi digitali, contenuti digitali e servizi digitali comprese le misure di protezione tecnica applicabili,
- dati sulla compatibilità e sulla interoperabilità dei beni con elementi digitali, contenuti digitali e servizi digitali, che sono noti al venditore o che si può ragionevolmente peresumere che siano noti al venditore,
- istruzioni sul diritto dell'acquirente di presentare una richiesta di rettifica al venditore secondo un regolamento speciale, con un collegamento al sito web dove sono pubblicate le informazioni sull'organismo di risoluzione alternativa delle controversie pertinente.
3.2 Il venditore è obbligato, prima della conclusione di un contratto a distanza o di un contratto concluso al di fuori dei locali commerciali del venditore o prima che l'acquirente invii l'ordine, se il contratto è concluso sulla base dell'ordine dell'acquirente, ad eccezione delle informazioni di cui al punto 3.1, comunicare all'acquirente in modo chiaro e comprensibile:
- indirizzo di posta elettronica del venditore,
- un eventuale altro mezzo di comunicazione online che consente al venditore di memorizzare su un supporto durevole il contenuto della comunicazione scritta con il venditore, la data e l'ora della comunicazione compresi, se il venditore lo utilizza per comunicare con l'acquirente,
- indirizzo del venditore o della persona per conto della quale il venditore agisce, presso il quale l'acquirente può esercitare i diritti di responsabilità per difetti, di recesso dal contratto, di richiesta di rettifica o di altra iniziativa, se si tratta di un indirizzo diverso da quello secondo al punto 3.1 par. 2. Termini e condizioni commerciali,
- informazione che il prezzo di vendita è determinato per un acquirente specifico o per un gruppo di acquirenti sulla base di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione,
- prezzo per utilizzo dei mezzi di comunicazione a lunga distanza, che possono essere utilizzati al momento della conclusione di un contratto di acquisto, se il prezzo è calcolato sulla base di una tariffa maggiorata,
- istruzioni sul diritto dell'acquirente di recedere dal contratto d'acquisto ai sensi dell'articolo 19 par. 1 del Codice del Consumo, condizioni, termini e modalità per esercitare il diritto di recesso dal contratto di acquisto; Contestualmente il venditore fornirà all'acquirente un modulo per recedere dal contratto di acquisto, che costituisce allegato n. 1 dei presenti Termini e Condizioni.
4. Diritto e doveri del Venditore
4.1 Il Venditore è obbligato a:
- consegnare, in base all’ordine di acquisto confermato dal Venditore, all’Acquirente la merce nella quantità, qualità e data concordate,
- preparare la merce al trasporto secondo le modalità necessarie alla conservazione e protezione della merce. Allo stesso modo il Venditore procura la merce per il trasporto,
- garantire, che la merce consegnata sia consegnata non danneggiata e conforme alle norme di leggi applicabili, ad es. consegnare all’Acquirente, al più tardi insieme alla merce, in forma scritta o elettronica tutti i documenti necessari per la presa in consegna e per l’utilizzo della merce e gli altri documenti prescritti dalle vigenti norme di legge (istruzioni di uso nella lingua ufficiale, documento fiscale).
4.2 Il Venditore ha il diritto al pagamento puntuale del prezzo di acquisto da parte dell’Acquirente per i beni consegnati.
4.3 Il Venditore ha il diritto di annullare ordine di acquisto se, a causa dell’esaurimento delle scorte o dell’indisponibilità della merce, non è in grado di consegnare la merce all’Acquirente entro il termine specificato nei presenti Termini e condizioni o al prezzo indicato nel negozio online, salvo diverso accordo con il cliente. Il cliente sarà informato dell’annullamento dell’ordine di acquisto per telefono o via e-mail e, in caso di pagamento del prezzo di acquisto o di una parte di esso, i fondi finanziari saranno rimborsati entro 14 giorni sul conto bancario indicato dal cliente, salvo diverso accordo con il Venditore.
4.4 La società Katkyn, s.r.o. si riserva il diritto di verificare l’identità dell’Acquirente o della persona autorizzata a ritirare la merce al momento del ritiro personale della merce presso i propri locali, nei casi in cui la consegna della merce da parte dell’Acquirente sia stata pagata in anticipo tramite carta di credito, bonifico bancario o fattura con data di scadenza.
5. Diritti e doveri dell’Acquirente
5.1 L’Acquirente è obbligato a:
- prendere in consegna la merce acquistata o ordinata,
- pagare al Venditore il prezzo di acquisto concordato entro la data di scadenza concordata, compresi i costi della consegna della merce,
- non danneggiare il buon nome commerciale del Venditore,
- confermare nella bolla di consegna (oppure nel caso del vettore, nella bolla di vettura) il ricevimento della merce con la propria firma o con la firma di una persona autorizzata dall’Acquirente.
5.2 L’Acquirente ha diritto alla consegna della merce nella quantità, qualità, data e luogo concordati dalle parti nell’accettazione vincolante dell’ordine.
6. Condizioni di consegna e pagamento
6.1 La merce viene venduta in base ai campioni illustrati, ai cataloghi, alle schede tecniche e ai campionati del Venditore inseriti nel sito web del negozio elettronico del Venditore.
6.2 Il Venditore è obbligato ad eseguire l’ordine dell’Acquirente e a consegnare i prodotti all’Acquirente entro 30 giorni dall’accettazione dell’ordine di acquisto dell’Acquirente da parte del Venditore; questo termine di consegna va accettata da parte dell’Acquirente senza riserve. Tuttavia, di solito spediamo i prodotti immediatamente o entro 2 giorni lavorativi. La consegna dei prodotti viene effettuata da un corriere nei giorni lavorativi. Il cliente verrà informato sul giorno esatto di spedizione e di consegna della merce via e-mail.
6.3 L’Acquirente è obbligato a prendere in consegna la merce nel luogo indicato nell’accettazione dell’ordine di acquisto dell’Acquirente da parte del Venditore. Nel caso in cui l’Acquirente, senza previo recesso scritto dal contratto, non prenda in consegna la merce entro cinque giorni lavorativi dalla scadenza del termine indicato nel contratto di compravendita, il Venditore ha diritto al risarcimento del danno subito per un importo minimo di € 5,50 e al massimo il valore dei costi effettivi del tentativo di consegna della merce non di successo. Decorsi cinque giorni lavorativi dal giorno in cui l’Acquirente era obbligato a prendere in consegna la merce, il Venditore ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita e di vendere la merce ai terzi.
6.4 Il Venditore ha diritto di invitare l’Acquirente a prendere in consegna la merce prima della scadenza del termine concordato nel contratto di compravendita.
6.5 Il peso, le dimensioni, il colore, il modello e altri dati relativi al prodotto contenuti nei cataloghi, prospetti e altri documenti del Venditore possono differire dal valore effettivo di ± 10 % del valore dichiarato.
6.6 Il luogo di consegna della merce è il luogo specificato nell’accettazione dell’ordine di acquisto da parte del Venditore, salvo diverso accordo tra le parti contraenti nel contratto di compravendita. La consegna della merce verrà effettuata consegnandola all’Acquirente su ritiro personale, oppure consegnandola a terzi che provvedono al trasporto.
6.7 Nel caso in cui il Venditore consegna la merce all’Acquirente nel luogo indicato dall’Acquirente nel contratto di compravendita, l’Acquirente è obbligato a prendere in consegna la merce di persona oppure, in caso della sua assenza, a far prendere in consegna la merce indicata nel contratto di compravendita da una persona da lui autorizzata e a firmare il protocollo di consegna e di presa in consegna della merce. Il terzo autorizzato a prendere in consegna la merce di cui al contratto di compravendita è obbligato a fornire al Venditore il documento originale o una copia del contratto di compravendita, la prova del pagamento della merce e un’autorizzazione scritta. Se la consegna della merce deve essere ripetuta a causa dell’assenza dell’Acquirente nel luogo indicato nel contratto di acquisto, tutte le spese sostenute a tale riguardo saranno a carico dell’Acquirente, in particolare la riconsegna della merce nel luogo indicato nel contratto di compravendita. La merce si considera accettata ai sensi del punto 10.2 dei presenti Termini e condizioni generali.
6.8 L’Acquirente è tenuto a controllare il pacco, quindi la merce, ma anche il suo imballaggio subito dopo la sua consegna. Se l’Acquirente scopre che la merce o l’imballaggio della merce sono stati meccanicamente danneggiati, è obbligato ad avvisare immediatamente il trasportatore e a verificare le condizioni della merce in sua presenza. In caso di danneggiamento della merce scoperto al momento del ricevimento da parte dell’Acquirente, l’Acquirente è tenuto a redigere un verbale sull’entità e sulla natura dei danni alla merce (verbale dei danni), la cui correttezza deve essere confermata dal vettore immediatamente dopo il ricevimento della merce. Sulla base del verbale così redatto e consegnato al Venditore, quest’ultimo potrà, dopo aver concluso il sinistro con il vettore, provvedere all’eliminazione del danno alla merce, a uno sconto sulla merce e, in caso di difetti irreparabili della merce, a consegnare una merce nuova all’Acquirente.
6.9 Al momento della consegna della merce da parte dell’impresa di trasporti, nel caso in cui l’imballaggio è danneggiato o rotto, o si rilevano danni con perdita di contenuto, si consiglia di non accettare il pacco o di rivolgersi direttamente ad un dipendente dell’impresa di trasporti oppure ad un lavoratore allo sportello postale in loco registrando il danno. In caso di presa in consegna e scoperta di imballaggi rotti o danneggiati, danni con perdita del contenuto, vi invitiamo a segnalare tale evento al più tardi entro 24 ore dalla presa in consegna del pacco dall’impresa di trasporti. Per redigere il verbale dei danni, è necessario avere il prodotto danneggiato, l’imballaggio del prodotto, il documento di prova della presa in consegna e il documento di ricevuta - la fattura. Il cliente ci può informare sulla segnalazione e sulla redazione del verbale presso qualsiasi filiale dell’impresa di trasporti tramite e-mail all’indirizzo info@tedaria.com.
6.10 I reclami dei danni meccanici al prodotto non evidenti al momento dell’accettazione del pacco, devono essere presentati immediatamente dopo aver ricevuto il pacco, e comunque non oltre 24 ore dall’accettazione della merce. È un dovere del cliente provare, che il danno meccanico non poteva essere scoperto neanche dopo un’accurata ispezione del prodotto e del suo imballaggio ai sensi del punto 5.8. Il cliente potrà reclamare per i danni scoperti più tardi in tali prodotti danneggiati, solo se dimostra che i danni denunciati erano già presenti al momento del ricevimento da parte del vettore. Prima del primo utilizzo, l’Acquirente è tenuto a leggere attentamente le condizioni di garanzia, comprese le istruzioni per l’uso, e a seguire scrupolosamente queste informazioni.
6.11 Il cliente è tenuto a verificare la completezza dell’imballaggio al momento della presa in consegna del prodotto (sia personale che non). In caso di consegna tramite corriere, l’Acquirente è tenuto a redigere il verbale sull’incompletezza dell’imballaggio in loco. In caso di ritiro di persona, l’Acquirente è obbligato a controllare immediatamente il contenuto del pacco, ulteriori reclami non saranno accettati.
6.12 L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita in caso di una mancata consegna dei prodotti da parte del Venditore entro il termine di cui al punto 5.3 dei Termini e condizioni generali e il Venditore è tenuto a rimborsare all’Acquirente la parte del prezzo di acquisto già pagata ai sensi dell’art. 10.8 dei presenti Termini e condizioni generali.
6.13 L’Acquirente riceve una fattura per ogni pacco insieme alla merce in un unico pacco. La fattura funge anche da un certificato di garanzia, quindi è necessario conservarla per un possibile uso futuro.
6.14 Modalità di pagamento:
- con carta di credito via internet
- pagamento alla consegna
- pagamento tramite bonifico bancario
6.15 Pagamento anticipato tramite bonifico bancario. Se scegli di pagare con bonifico bancario tradizionale, automaticamente ti invieremo le istruzioni di pagamento all’indirizzo e-mail che hai inserito. Se non ricevi una e-mail con il numero di conto bancario entro 30 minuti dall’effettuazione dell’ordine, controlla la tua cartella spam (cartella con posta indesiderata) o contattaci al numero di telefono riportato sul nostro sito web, o tramite e-mail all’indirizzo info@tedaria.com. Una volta il pagamento accreditato sul nostro conto, ricevi una e-mail che ti informerà della spedizione o di qualsiasi altra modifica. Questo viene sempre efettuato dal nostro sistema automatico il giorno lavorativo successivo. In caso di pagamento anticipato tramite bonifico bancario, la data di consegna potrebbe essere influenzata dalla data di pagamento e dall’accredito dell’importo sul nostro conto. È necessario che l’importo venga accreditato sul nostro conto entro e non oltre 30 giorni dalla conferma dell’ordine di acquisto, altrimenti l’ordine di acquisto potrà essere considerato annullato. Per l’accettazione della merce di persona è necessario presentare un documento di identità (carta di identità, passaporto).
6.16 Pagamento con carta di credito via internet. In caso di pagamento con carta di credito via internet, l’ordine di acquisto viene pagato tramite gateway di pagamento GoPay al termine della transazione. Una volta l’importo accreditato sul nostro conto bancario, il cliente riceverà informazioni sulla spedizione della merce o su qualsiasi altra modifica alla stessa e-mail. Questa azione viene eseguita dal nostro sistema automatizzato sempre lo stesso giorno.
6.17 Il Venditore non è responsabile dei ritardi nella consegna della merce causati dal corriere o dall’indicazione di un indirizzo di consegna errato da parte dell’Acquirente.
6.18 Le spedizioni non consegnate – non prese in consegna / rifiutate da parte dell’Acquirente - si considerano una violazione dei Termini e condizioni generali.
6.19 Se l’Acquirente richiede la rispedizione di una spedizione non presa in consegna, al prezzo totale della spedizione saranno aggiunte le spese di spedizione aggiuntive pari alle spese di spedizione applicabili indicate nei Termini e condizioni.
6.20 La rispedizione di una spedizione non presa in consegna avverrà sulla base di un pagamento anticipato (bonifico bancario), per il quale verrà inviata all’acquirente una nuova fattura in formato PDF con scadenza di 5 giorni.
6.21 Se l’Acquirente non paga entro il termine previsto – data di scadenza, l’ordine di acquisto verrà annullato nel nostro sistema. L’Acquirente sarà informato dell’annullamento dell’ordine di acquisto tramite una e-mail.
6.22 Altri ordini di acquisto dell’Acquirente attraverso il sistema elettronico del negozio possono essere effettuati solo con pagamento anticipato o dopo un comune accordo con l’amministratore.
6.23 La merce si considera consegnata all'acquirente nel momento in cui l'Acquirente o un terzo da lui autorizzato, ad eccezione del vettore, prende in consegna tutte le parti della merce ordinata, eventualmente se la merce ordinata in un ordine viene consegnata separatamente, poi al momento della presa in consegna della merce consegnata per ultima, oppure se si tratta di merce composta da più parti o pezzi, quindi al momento della presa in consegna dell'ultima parte o dell'ultimo pezzo.
7. Prezzo di acquisto
7.1 L’Acquirente è tenuto a corrispondere al Venditore il prezzo di acquisto della merce concordato nel contratto di compravendita e/o secondo il listino prezzi del Venditore in vigore al momento della conclusione del contratto di compravendita, comprensivo le spese di consegna della merce (di seguito denominato "prezzo di acquisto"), sotto forma di pagamento in contanti presso lo stabilimento indicato del Venditore; contrassegno nel luogo di consegna della merce tramite corriere; oppure mediante bonifico sul conto corrente del Venditore indicato nell’accettazione vincolante dell’ordine di acquisto.
7.2 Se l’Acquirente paga il prezzo di acquisto al Venditore tramite bonifico bancario, la data di pagamento sarà considerata quella in cui l’intero prezzo di acquisto è accreditato sul conto bancario del Venditore.
7.3 L’Acquirente è obbligato a pagare al Venditore il prezzo di acquisto della merce concordata entro i termini previsti dal contratto di compravendita, ma al più tardi al momento della consegna della merce.
7.4 Se l’Acquirente paga al Venditore il prezzo di acquisto della merce concordata nel contratto di compravendita, l’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita e di chiedere al Venditore il rimborso del prezzo di acquisto solo in conformità con le leggi applicabili.
7.5 I costi associati all'assemblaggio e alla consegna della merce al piano più alto non sono inclusi nel prezzo di acquisto della merce e il Venditore non è obbligato a fornire tali servizi all’Acquirente.
7.6 L'assemblaggio o altra messa in funzione del prodotto non fanno sostanzialmente parte della consegna della merce, e l’Acquirente dichiara di essere a conoscenza delle modalità di messa in funzione della merce, in quanto ciò è implicito nella natura della merce.
7.7 Tutte le promozioni sono valide fino all’esaurimento delle scorte, salvo diversa indicazione per un prodotto specifico.
7.8 Le promozioni, i buoni sconto e regalo e gli omaggi con gli ordini non sono cumulabili tra loro.
7.9 In caso di riduzione del prezzo di vendita della merce, il venditore è tenuto a indicare il prezzo precedente in ogni avviso di riduzione del prezzo. Per prezzo precedente della merce si intende il prezzo più basso al quale il venditore ha venduto o fornito la merce nei 30 giorni precedenti la riduzione del prezzo o dall'inizio della vendita o della fornitura della merce, se il venditore ha venduto o fornito i beni in un periodo inferiore a 30 giorni prima della riduzione del prezzo.
7.10 Nel caso in cui il prezzo di acquisto dei beni restituiti o reclamati e dei beni per i quali si è receduti dal contratto, sarà rimborsato all’Acquirente sotto forma di buoni regalo o di una combinazione di buoni regalo con compenso finanziario, il Venditore rimborsa all’Acquirente il prezzo di acquisto nella stessa forma in cui è stato versato da parte dall’Acquirente. Tuttavia, il valore dei buoni regalo restituiti all’Acquirente non può essere superiore al valore dei buoni regalo utilizzati per pagare da parte dall’Acquirente al momento dell’acquisto della merce. Se la restituzione dei buoni regalo non fosse possibile per ragioni oggettive, in particolare perché il Venditore non dispone dei buoni regalo di valore necessario, il Venditore fornirà all’Acquirente il compenso finanziario.
7.11 Il Venditore si riserva il diritto di annullare la bozza d’ordine di acquisto e di contratto di compravendita, e l’Acquirente riconosce che possono verificarsi casi in cui il contratto tra il Venditore e l’Acquirente non venga concluso, in particolare nel caso in cui l’Acquirente ordina prodotti a prezzo pubblicato per errore a causa di un errore tecnico del sistema informativo interno del Venditore. In tal caso, il Venditore informa l’Acquirente di tale fatto.
Nel caso in cui, nel negozio online di www.tedaria.it, appaia un prezzo ovviamente errato per alcuni prodotti, ad es. si tratta di prodotti comunemente disponibili e generalmente conosciuti e il loro prezzo differisce dal prezzo comune, o a causa di un errore del sistema, il prezzo dei prodotti appare come ”0€“ oppure ”1€“, il Venditore non è obbligato a consegnare i prodotti al prezzo errato, ma può offrire la consegna dei prodotti a un prezzo ragionevole.
L’amministratore si riserva il diritto di modificare i prezzi in caso di modifica della legislazione, modifica dei tassi di cambio, aumento significativo dell’inflazione e modifica dei prezzi da parte di produttori o fornitori di prodotti. In tal caso, l’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto.
8. L'Acquisizione di proprietà e il passaggio del rischio di danneggiamento della merce
8.1 L’Acquirente acquisisce proprietà della merce al momento del pagamento completo del prezzo di acquisto della merce.
8.2 Il rischio di danni alla merce passa all’Acquirente nel momento in cui prende in consegna la merce dal Venditore e, se non lo fa in tempo, nel momento in cui il Venditore gli consente di disporre della merce e l’Acquirente non prende in consegna la merce.
8.3 Gli oggetti visualizzati sulle pagine del negozio online (palline, bambole, macchinine, palloncini, fiori, orsacchiotti e altri) posizionati e fotografati insieme ai prodotti non vengono forniti – venduti insieme ai prodotti, a meno che questo fatto sia precisamente specificato nel nome del prodotto (ad es. T-ball + portafoglio, passeggino con bambola, Promozione: Nemo piscina con palline, ecc.). L’Acquirente non può chiedere la loro consegna insieme ai prodotti acquistati.
9. Procedura di reclamo (responsabilità dei danni, garanzia, reclami)
9.1 Il Venditore è responsabile degli errori della merce e l’Acquirente è obbligato a presentare un reclamo al Venditore immediatamente secondo la procedura di reclamo applicabile (d'ora in poi solo "procedura di reclamo")
9.2 Alla gestione dei reclami si applica la Procedura di reclamo valida e pubblicata sul sito web del venditore www.tedaria.it. L’Acquirente, inoltrando un ordine di acquisto vincolate, conferma di aver letto la Procedura di reclamo, di averne preso conoscenza e di accettarla nella sua interezza, e conferma inoltre di essere stato indebitamente informato sulle condizioni e sul metodo di presentare il reclamo e sull’esecuzione di riparazioni in garanzia.
9.3 La Procedura di reclamo si applica ai beni acquistati da parte dell’Acquirente dal Venditore, sotto forma di acquisto elettronico sul sito web del negozio elettronico del Venditore.
9.4 La Procedura di reclamo ai sensi del presente documento è valida per tutti i casi commerciali, a meno che non siano contrattualmente concordate altre condizioni di garanzia.
9.5 L’Acquirente ha il diritto di applicare la garanzia dal Venditore solo per i beni che sono difettosi, per i difetti causati dal produttore, dal fornitore o dal Venditore, che sono coperti dalla garanzia e che erano acquistati dal Venditore.
9.6 L’acquirente è obbligato a visionare la merce al suo ricevimento, a verificarne immediatamente la completezza e lo stato e, entro e non oltre 24 ore dal ricevimento della merce, comunicare al Venditore eventuali discrepanze riscontrate utilizzando il modulo di reclamo trovatosi sul nostro sito web. Se non lo fa entro 24 ore, può reclamare per i difetti riscontrati durante l’ispezione solo se può dimostrare che la merce presentava tali difetti già al momento del ricevimento. Come prova del danno si intende il ”verbale di danni” del corriere, altrimenti il reclamo non sarà accettato a causa dell’incompletezza o del danneggiamento della merce.
9.7 Durante il periodo di garanzia, il cliente ha diritto alla rimozione gratuita del difetto, previa presentazione della merce, comprensiva di accessori, documentazione e istruzioni per l’uso al rappresentante autorizzato del venditore insieme al certificato di garanzia e alla ricevuta di pagamento. Il periodo di 30 giorni per risolvere il reclamo inizia a decorrere dalla data di consegna di tutti i documenti necessari per la valutazione e l’elaborazione del reclamo.
9.8 Se la merce manifesta difetti, il cliente ha il diritto di sporgere reclamo presso lo stabilimento del Venditore ai sensi della disposizione § 18 paragrafo 2 della Legge consegnando la merce all’indirizzo: Katkyn, s.r.o., Areál Istrochem, Vajnorská 127/C, 831 04 Bratislava, Repubblica Slovacca, previo accordo con il Venditore, compilando il modulo di reclamo e consegnandolo al Venditore. Il modulo sarà stabilito dal Venditore e il suo modello sarà pubblicato sul sito web del Venditore. L’Acquirente è obbligato ad indicare nel modulo esattamente il tipo e l’entità dei difetti della merce, aggiungere la documentazione fotografica dei danni, oppure un breve video. Il cliente ha il diritto di presentare il reclamo a una persona autorizzata da parte del produttore della merce ad effettuare le riparazioni in garanzia (di seguito denominata ”persona autorizzata“). L’elenco delle persone autorizzate si trova nel certificato di garanzia, oppure il venditore lo può inviare all’Acquirente su richiesta. La procedura di reclamo per le merci che possono essere oggettivamente consegnate al Venditore inizia il giorno in cui sono soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
- consegna del modulo di reclamo compilato dall’Acquirente al Venditore,
- il Venditore valuterà la legittimità del reclamo del difetto del prodotto e, dopo la valutazione, comunicherà al cliente tramite e-mail le modalità di gestione del reclamo,
- in caso del reclamo legittimo, il Venditore consegnerà al cliente una parte nuova e non danneggiata del prodotto (prodotto nuovo) tramite un vettore,
- se necessario, il Venditore concorda con l’Acquirente la consegna della merce reclamata dall’Acquirente al Venditore
- l’Acquirente non invia mai al Venditore la merce reclamata senza previo invito.
Il Venditore raccomanda all’Acquirente di assicurare la spedizione della merce in caso di invio della stessa. I beni inviati in contrassegno o a un indirizzo diverso da quello di cui al punto 9.8 non saranno accettati dal Venditore.
La merce da reclamare deve essere spedita nell’imballo originale o in un imballo adeguato al trasporto che soddisfi i requisiti del trasporto di merci fragili, compresi tutti gli accessori e contrassegnare la spedizione con simboli appropriati, in quanto il Venditore non è responsabile di eventuali danni meccanici prima del ricevimento della merce.
L’inizio della procedura di reclamo è allo stesso tempo la data di presentazione del reclamo. Non è necessario consegnare la merce reclamata in sede legale del Venditore, a meno che il Venditore o una persona autorizzata non specifichi diversamente. In caso di dubbi si prega di contattare la società Katkyn, s.r.o. al numero di telefono + 421 944 627 725, oppure via e-mail all’indirizzo info@tedaria.com.
9.9 Il Venditore è tenuto ad accettare il reclamo presso lo stabilimento in cui è possibile accettarlo.
9.10 Il Venditore è tenuto a garantire la presenza di una persona autorizzata alla gestione dei reclami ai sensi dell'articolo 9.9 dei presenti Termini e condizioni generali per la ricezione dei reclami.
9.11 L’Acquirente è tenuto a denunciare al Venditore i difetti senza indebiti ritardi, altrimenti rischia l’estinzione del diritto verso il Venditore di rimuovere gratuitamente il difetto.
9.12 Il Venditore o una persona autorizzata rilascerà all’Acquirente una conferma dell’applicazione del reclamo in una forma adeguata scelta dal Venditore, ad esempio sotto forma di e-mail o per iscritto, in cui è obbligato a contrassegnare accuratamente i difetti della merce e istruire il consumatore sui suoi diritti che derivano dalle disp. n. § 623 e n. § 624 del Codice civile. Se il reclamo viene presentato tramite la comunicazione a distanza, il Venditore è tenuto a consegnare immediatamente la conferma del reclamo all’Acquirente; se non è possibile consegnare immediatamente la conferma, questa deve essere consegnata senza ritardi ingiustificati, ma al più tardi insieme alla prova di reclamo risolto; la conferma di reclamo presentato non deve essere consegnata se l’Acquirente ha la possibilità di provare l’applicazione del reclamo in altro modo.
9.13 Sulla base della decisione dell’Acquirente, quale dei suoi diritti applica ai sensi delle disposizioni § 623 e n. § 624 del Codice civile, il venditore o una persona autorizzata è tenuto a stabilire immediatamente le modalità di gestione del reclamo ai sensi della disposizione § 2 lettera m) della Legge, in casi complessi entro 3 giorni dallʼinizio della procedura di reclamo, in casi giustificati, in particolare se è richiesta anche una complessa valutazione tecnica delle condizioni della merce, entro 30 giorni dalla data di inizio della procedura di reclamo. Dopo aver stabilito le modalità di gestione del reclamo, il Venditore o una persona autorizzata gestirà immediatamente il reclamo, in casi giustificati il reclamo può essere risolto anche più tardi. Tuttavia, la risoluzione del reclamo non può durare più di 30 giorni dal giorno in cui è stato presentato il reclamo. Decorso il termine per la risoluzione del reclamo, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto o ha il diritto una merce nuova al posto della merce reclamata. Il Venditore comunicherà allʼAcquirente la conclusione della procedura di reclamo e lʼesito del reclamo in forma concordata tra le due parti (via e-mail o lettera raccomandata) e contemporaneamente, insieme alla merce, il cliente riceverà da parte del Venditore anche il protocollo di reclamo (bolla di consegna). Se lʼAcquirente ha presentato il reclamo durante i primi 12 mesi dalla conclusione del contratto di compravendita, il Venditore può gestire il reclamo respingendolo solo sulla base di una perizia o di un parere emesso da una persona autorizzata, notificata o accreditata o sulla base del parere di una persona designata (di seguito solo ”perizia della merce”). Indipendentemente dal risultato della perizia, il venditore non può chiedere allʼAcquirente di pagare i costi della perizia della merce o altri costi relativi alla perizia della merce.
Se lʼAcquirente ha presentato il reclamo sul prodotto dopo 12 mesi dalla conclusione del contratto di compravendita e il Venditore lo ha respinto, la persona che ha gestito il reclamo è obbligata ad indicare nel documento di gestione di reclamo una persona alla quale lʼAcquirente può inviare la merce per eseguire la perizia della merce. Se lʼAcquirente invia la merce per la perizia alla persona specifica indicata nel documento di reclamo, i costi della perizia della merce, nonché tutti gli altri costi correlati, sono a carico dellʼAcquirente, indipendentemente dal risultato della perizia della merce. Se lʼAcquirente dimostra la responsabilità del Venditore per il difetto denunciato nella merce attraverso la perizia, può presentare nuovamente il reclamo; il periodo di garanzia non scade durante la perizia della merce. Il Venditore è obbligato a restituire allʼAcquirente entro 14 giorni dalla data del rinnovato reclamo tutte le spese sostenute per la perizia della merce, nonché tutte le spese accessorie sostenute internazionalmente. La ripetuta presentazione del reclamo non può essere respinta.
9.14 LʼAcquirente non ha il diritto di applicare la garanzia per errori di cui è stato informato dal Venditore al momento della conclusione del contratto di compravendita, o di cui, tenuto conto delle circostanze in cui è stato concluso il contratto di compravendita, avrebbe dovuto essere a conoscenza.
Le condizioni di garanzia non si applicano ai regali inviati insieme alle merci.
9.15 Il Venditore può sempre sostituire il prodotto difettoso con un prodotto senza difetti invece di rimuovere il difetto, se ciò non causa gravi inconvenienti allʼAcquirente.
9.16 Il diritto dellʼAcquirente di ricorrere alla garanzia nei confronti del Venditore estingue quando:
- non viene presentato il certificato di garanzia, degli accessori o della documentazione relativa alla merce,
- non vengono comunicati i difetti evidenti al ricevimento della merce entro 24 ore,
- scade del periodo di garanzia della merce,
- il danneggiamento meccanico del prodotto è causato dallʼAcquirente,
- la merce viene utilizzata in condizioni che non corrispondono allʼambiente naturale a causa dell'umidità, degli effetti chimici e meccanici,
- con manipolazione e utilizzo non professionale o trascuratezza nella cura dei beni,
- la merce è danneggiata a causa di carico eccessivo o uso contrario alle condizioni indicate nella documentazione,
- per principi generali, norme tecniche o regolamenti di sicurezza validi nellʼUE,
- danneggiamento della merce è dovuto agli eventi inevitabili e/o imprevedibili,
- danneggiamento della merce causato da danneggiamento accidentale e deterioramento accidentale,
- con intervento non professionale, danni durante il trasporto, danni causati da acqua, fuoco, elettricità statica o atmosferica o altra forza maggiore,
- con interferenza con la merce da parte di una persona non autorizzata,
- nel caso in cui le merci per il loro funzionamento utilizzano accumulatore o diverse batterie, la normale usura della batteria o dellʼaccumulatore non è considerato un difetto del prodotto, in quanto si tratta di componenti di prodotti che perdono naturalmente la loro durata con lʼutilizzo normale.
9.17 La garanzia non copre la normale usura del prodotto (o delle sue parti) causata dal suo utilizzo. La durata più breve del prodotto non può essere contestata o reclamata.
9.18 Nel caso in cui la merce non sia conforme al contratto di compravendita al momento della presa in consegna da parte dellʼAcquirente (cossidetta contraddizione con il contratto di compravendita), lʼAcquirente ha il diritto al ripristino del bene da parte del Venditore alle condizioni corrispondenti al contratto di compravendita, a titolo gratuito e senza ingiustificati ritardi, a seconda delle esigenze dellʼAcquirente sia cambiando la merce o riparandola. Se tale procedura non è possibile, lʼAcquirente può richiedere un ragionevole sconto sul prezzo della merce o recedere dal contratto.
Ciò non vale se lʼAcquirente era a conoscenza della contraddizione con il contratto di compravendita prima di prendere in consegna la merce o se ha causato lui stesso la contraddizione con il contratto di compravendita. Una contraddizione con il contratto di compravendita che si manifesti entro sei mesi dalla data di ricevimento della merce è considerata una contraddizione esistente al momento del suo ricevimento, se ciò non contraddice la natura della merce, o se non è possibile provare il contrario. In caso di discrepanza tra il bene e il contratto, l'Acquirente ha il diritto al rimedio, e quindi:
- riportare il prodotto di consumo allo stato contrattuale mediante riparazione gratuita,
- riduzione ragionevole del prezzo di acquisto,
- consegna sostitutiva della merce,
- recesso dal contratto.
9.19 Il Venditore è obbligato a risolvere il reclamo e a terminare la procedura di reclamo mediante uno dei seguenti modi:
- consegnando il prodotto riparato,
- consegnando un nuovo pezzo di ricambio,
- cambiando il prodotto difettoso o non conforme,
- rimborsando il prezzo di acquisto del prodotto,
- applicando uno sconto ragionevole sul prezzo della merce,
- un invito scritto a prendere in consegna la prestazione specificata dal Venditore,
- rifiuto giustificato del reclamo.
9.20 Il Venditore è obbligato a rilasciare allʼAcquirente un documento scritto sulle modalità di gestione del reclamo e sulle modalità di determinazione delle modalità di gestione del reclamo entro e non oltre 30 giorni dal giorno della presentazione del reclamo tramite il corriere o il fornitore di servizi di trasporto, oppure via e-mail.
9.21 Il periodo di garanzia è di 24 mesi (a meno che non sia specificato un periodo di garanzia diverso per casi specifici) e inizia a decorrere il giorno in cui la merce viene presa in consegna da parte dell'Acquirente.
9.22 Il periodo di garanzia viene esteso per il periodo durante il quale lʼAcquirente non ha potuto utilizzare il prodotto a causa della riparazione in garanzia del prodotto.
9.23 Nel caso in cui il prodotto venga sostituito con un prodotto nuovo, allʼAcquirente verrà fornito un documento che indichi il prodotto sostituito e qualsiasi ulteriore reclamo dovrà essere effettuato sulla base della bolla di consegna originale di quel documento di reclamo nuovo. In caso di sostituzione del prodotto con un prodotto nuovo, il periodo di garanzia decorre dal ricevimento del nuovo prodotto, ma solo per il nuovo prodotto.
9.24 LʼAcquirente, in primo luogo, può richiedere al Venditore una riparazione gratuita o una consegna sostitutiva gratuita dei beni di consumo. LʼAcquirente ha il diritto al cambio della merce solo se non sproporzionato rispetto alla natura del difetto. Il centro di assistenza autorizzato deciderà se il difetto è proporzionato, ciò avviene sotto forma di una valutazione scritta di tale difetto. Sulla base di questa decisione, verranno prese ulteriori misure ai sensi della legge.
9.25 Tutte le riparazioni in garanzia saranno gratuite se il diritto alla garanzia, ai sensi della clausola 8.16 dei presenti Termini e condizioni generali, non è scaduto al momento della presentazione del reclamo.
9.26 Ai sensi dell'articolo § 623 e § 624 del Codice civile, l'Acquirente ha diritto di esercitare uno dei seguenti diritti:
- diritto alla rimozione gratuita, tempestiva e corretta del difetto mediante sostituzione o riparazione del bene,
- diritto a uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto,
- diritto di recedere dal conttratto.
9.27 Nel caso di un difetto che non può essere eliminato, o di un difetto che si ripete più volte, o di una serie di diversi difetti rettificabili che impediscono il corretto utilizzo della merce come se fosse esente da difetti, il Venditore, a seconda della decisione dellʼAcquirente, ai sensi della clausola 9.13 delle presenti condizioni di reclamo e delle condizioni commerciali, gestirà il reclamo nel modo seguente:
- scambiando bene con un altro bene,
- mediante uno sconto ragionevole dal prezzo di acquisto,
- in caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare il cambio della merce con un'altra, gestirà il reclamo emettendo una nota di credito per la merce difettosa.
9.28 La gestione del reclamo si applica solo ai difetti elencati nel modulo di reclamo.
9.29 Ai fini di un reclamo, il verificarsi di un singolo difetto rimuovibile per più di due volte sarà considerato come un difetto rimuovibile ripetuto.
9.30 Ai fini di un reclamo, il verificarsi di più di tre diversi difetti rimuovibili contemporaneamente sarà considerato come un numero maggiore di diversi difetti rimuovabili.
9.31 Il periodo durante il quale l’acquirente non può utilizzare correttamente il prodotto dopo la conclusione del contratto di compravendita a causa dei difetti del prodotto è, ai fini del reclamo, considerato un periodo complessivo superiore a 180 giorni.
9.32 Il diritto dell’Acquirente di presentare un reclamo per i difetti dei prodotti si esaurisce dopo che l’Acquirente ha esercitato il proprio diritto e ha richiesto al Venditore di rimuovere il difetto del prodotto ai sensi del punto 9.8 dei presenti Termini e condizioni e, indipendentemente dall’esito del reclamo, l’Acquirente non ha il diritto di reclamare nuovamente per lo stesso unico difetto (non un difetto dello stesso tipo).
9.33 Nel caso in cui il Venditore chiude la procedura di reclamo come rifiuto giustificato del reclamo, ma il difetto del prodotto oggettivamente esiste e non è stato eliminato, l’Acquirente può esercitare il suo diritto alla rimozione del difetto del prodotto per via giudiziaria.
9.34 Il modulo per la presentazione del reclamo è disponibile qui.
9.35 Avvisi in relazione ai reclami:
Se l’Acquirente non ha consegnato il prodotto ricevuto nell’imballaggio originale o nell’imballaggio sostitutivo, la società Katkyn, s.r.o. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni al prodotto durante il trasporto al centro di assistenza.
9.36 Nel caso in cui l’Acquirente – consumatore non è soddisfatto con l'esito della gestione del reclamo da parte del Venditore, o se l’acquirente – consumatore ha contattato il Venditore con una richiesta di riparazione e non è stato soddisfatto del modo in cui il Venditore ha gestito il suo reclamo, o se ritiene che il Venditore abbia violato i suoi diritti, l’Acquirente – il consumatore ha il diritto di contattare il Venditore con una richiesta di rimedio. Se il Venditore risponde a tale richiesta in modo negativo o non risponde entro 30 giorni dalla data di invio, l’Acquirente – il consumatore ha il diritto di presentare una proposta per l’avvio di una risoluzione alternativa delle controversie ad un'autorità di risoluzione alternativa delle controversie. Il soggetto incaricato della risoluzione alternativa delle controversie è "Slovenská obchodná inšpekcia, Prievozská 32, P.O. Box 5, 820 07 Bratislava 27, Repubblica Slovacca" risp. un’altra persona giuridica autorizzata e competente iscritta nell’elenco dei soggetti incaricati della risoluzione alternativa delle controversie tenuto dal Ministero dell’Economia della Repubblica Slovacca (l’elenco è disponibile sul sito web https://www.mhsr.sk). L’acquirente – il consumatore ha il diritto di scegliere un soggetto alternativo di risoluzione delle controversie a cui rivolgersi.
9.37 In caso di un reclamo non giustificato, l’Acquirente non il diritto al risarcimento dei costi associati alla gestione del reclamo, e allo stesso tempo il Venditore non ha il diritto al risarcimento dei costi sostenuti da parte sua (a meno che l’Acquirente non abbia, ad esempio, ripetuto reclami ingiustificati, che possono già essere considerati un abuso dei diritti del consumatore da parte sua). Se il reclamo viene riconosciuto come ingiustificato, il prodotto reclamato verrà inviato all’Acquirente a spese dell’Acquirente.
9.38 I rimborsi con dei mezzi diversi dal bonifico bancario possono essere effettuati solo previo consenso reciproco di entrambe le parti. I rimborsi tramite vaglia postale non sono possibili per motivi tecnici, il trasferimento dei soldi avviene solo tramite il bonifico bancario.
9.39. In caso di dubbi, le parti contraenti hanno convenuto, che il periodo di utilizzo è considerato il periodo dalla consegna della merce all’Acquirente (compreso il giorno della consegna).
9.40. Solo la persona indicata sulla fattura e sull’ordine di acquisto è autorizzata a presentare reclami.
10. Dati personali e la loro protezione
Cancellato il 25.5.2018. I nuovi Termini e condizioni per il trattamento dei dati personali in conformità alla normativa vigente sono disponibili al link seguente.
11. Recesso dal contratto di compravendita
11.1 Il Venditore ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita per motivi di esaurimento delle scorte, indisponibilità della merce, ovvero qualora il produttore, importatore o fornitore della merce pattuita nel contratto di acquisto abbia cessato la produzione, o abbia apportato modifiche così gravi da aver reso impossibile l’adempimento degli obblighi del Venditore derivanti dal contratto di compravendita, o a causa di forza maggiore, ovvero se, anche dopo aver compiuto tutti gli sforzi che gli possono essere giustamente richiesti, non è in grado di consegnare la merce al cliente entro il periodo determinato dai presenti Termini e condizioni, o al prezzo indicato nel negozio online. Il Venditore è obbligato ad informare immediatamente l’Acquirente di tale fatto e a rimborsare l’importo già saldato per i prodotti concordati nel contratto di acquisto entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso mediante bonifico sul conto bancario indicato dall’Acquirente. Il Venditore ha inoltre il diritto di recedere dal contratto di compravendita se l’Acquirente non ha accettato la merce entro cinque giorni lavorativi dalla data in cui l’Acquirente era tenuto a prendere in consegna la merce.
11.2 L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita senza indicarne il motivo alle condizioni stabilite dalla legge n. 102/2014 Coll. sulla tutela dei consumatori nella vendita dei beni o nella fornitura di servizi nell’ambito di un contratto a distanza o di un contratto concluso fuori dai locali del Venditore e sulla modifica e l’integrazione di alcuni atti (di seguito denominata "Legge sulla tutela dei consumatori nella vendita dei beni") entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei beni. In questo periodo, l’Acquirente ha diritto di disimballare e provare il prodotto in modo analogo a quanto avviene quando si acquista in un negozio classico. Tuttavia, provare non significa iniziare a utilizzare il prodotto e poi restituirlo al Venditore. La merce si considera accettata dall’Acquirente nel momento in cui l’Acquirente o un terzo autorizzato dall’Acquirente, diverso dal trasportatore, ha preso in consegna tutte le parti della merce ordinata, oppure se
- le merci ordinate dall’Acquirente in un unico ordine di acquisto vengono consegnate separatamente, al momento dell’accettazione delle merci consegnate per ultime, oppure se
- consegna la merce costituita da più parti o pezzi, al momento dell’accettazione dell’ultimo pezzo, oppure se
- la merce viene consegnata ripetutamente per un periodo determinato, al momento dell’accettazione della prima consegna.
11.3 Inoltrando un ordine di acquisto al Venditore, l’Acquirente conferma che il Venditore abbia adempiuto ai propri obblighi di informazione in modo tempestivo e corretto ai sensi delle disposizioni § 5 comma 1 della Legge sulla tutela dei consumatori.
11.4 L’Acquirente può esercitare il diritto di recedere dal contratto con il Venditore in forma cartacea o sotto forma di registrazione su un supporto durevole o mediante un modulo di recesso dal contratto di compravendita inviato all’indirizzo postale del venditore, ovvero Katkyn, s.r.o., Areál Istrochem, via Vajnorská 127/C, 831 04 Bratislava, Repubblica Slovacca.
11.5 Il recesso dal contratto di compravendita ai sensi del punto precedente dei presenti Termini e condizioni generali, deve contenere i dati ivi richiesti, in particolare la specifica esatta della merce (codice e nome della merce), data dell’ordine di acquisto, numero dell’ordine e numero della fattura, nome e cognome dell’Acquirente, indirizzo dell’Acquirente, firma dell’Acquirente, numero del conto corrente, nome della banca e data. Recedendo dal contratto di compravendita, l’Acquirente è tenuto a consegnare al Venditore la merce non danneggiata e non utilizzata, insieme agli accessori, compresi omaggi, documentazione, istruzioni di uso, certificato di garanzia, prova di pagamento, ecc. e nella confezione originale, imballata come ricevuta, inviandola a: Katkyn, s.r.o., Areál Istrochem, Vajnorská 127/C, 831 04 Bratislava, Repubblica Slovacca. Se l’Acquirente, recedendo dal contratto, invia la merce insieme agli accessori, compresa la documentazione, le istruzioni, il certificato di garanzia, la prova di pagamento, ecc (di seguito denominata anche la ”merce“) al Venditore all’indirizzo di cui alla frase precedente tramite la Posta slovacca, a.s., può farlo solo tramite il servizio denominato ”Pacco all’indirizzo“. La merce inviata dall’Acquirente tramite il servizio denominato ”Pacco alla posta“ e i pacchi in contrassegno non saranno accettati da parte del Venditore. Si consiglia di assicurare la merce.
È necessario inviare la merce nell’imballo originale, oppure in un imballo di trasporto adeguato (se la merce non aveva l’imballo originale), che corrisponda ai requisiti per il trasporto di merci fragili, comprensivo di tutti gli accessori e contrassegnare il pacco con i simboli appropriati in quanto il Venditore non è responsabile di eventuali danni meccanici causati prima del ricevimento della merce.
11.6 Se l’Acquirente recede dal contratto, sarà annullato anche qualsiasi altro contratto supplementare relativo al contratto di compravendita dal quale l’Acquirente recede.
11.7 L’Acquirente può recedere dal contratto, il cui oggetto è la consegna della merce, anche prima che inizi a decorrere il periodo di recesso. Il periodo di recesso è preservato se l’Acquirente invia una comunicazione di esercizio del diritto di recedere dal contratto prima della scadenza del periodo di recesso.
11.8 Dopo il recesso dal contratto, il Venditore rimborserà all’Acquirente tutti i pagamenti che l’Acquirente ha dimostrato di aver effettuato in relazione alla conclusione del contratto, in particolare il prezzo di acquisto, oppure procederà ai sensi del punto 7.8 dei presenti Termini e condizioni generali inviando un buono regalo all’indirizzo dell’Acquirente. I pagamenti già effettuati da parte dell'Acquirente gli verranno rimborsati entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore riceve la comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente dal contratto di compravendita. Il pagamento sarà effettuato nello stesso modo utilizzato dall’Acquirente per pagare al Venditore, a meno che l’Acquirente non abbia specificato il metodo di pagamento diverso nel modulo di recesso dal contratto, senza alcuna spesa aggiuntiva.
11.9 Il Venditore non è obbligato a rimborsare all’Acquirente tutti i pagamenti ai sensi del punto 11.8 dei presenti Termini e condizioni prima che i prodotti siano ricevuti dal Venditore. Di conseguenza, il Venditore non effettuerà il pagamento dei prodotti acquistati all’Acquirente fino a quando i prodotti restituiti non saranno riconsegnati all’indirizzo di cui al punto 11.5 dei presenti Termini e condizioni generali.
11.10 Nel caso in cui l’Acquirente recede dal contratto ai sensi del punto 11.2 dei presenti Termini e condizioni generali e consegna al Venditore la merce usata e danneggiata oppure incompleta, il valore delle merci in questione sarà diminuito a causa di tale trattamento delle merci che va oltre il trattamento necessario per accertarne le caratteristiche e la funzionalità dei prodotti. Allora il Venditore avrà il diritto al risarcimento nei confronti dell’Acquirente pari al valore della riparazione dei prodotti e al ripristino degli stessi nelle loro condizioni originarie, o il Venditore avrà il diritto di chiedere all’Acquirente il rimborso per la riduzione del valore dei prodotti.
11.11 L’Acquirente è obbligato a rispedire o a consegnare al Venditore la merce insieme agli accessori, compresi gli omaggi, la documentazione, le istruzioni, il certificato di garanzia, la prova di pagamento, ecc. nella confezione originale, non piegata o danneggiata, nelle stesse condizioni in cui la merce è stata ricevuta dallʼAcquirente, entro e non oltre 14 giorni dalla data di recesso dal contratto.
L’Acquirente prende atto del fatto che, se insieme alla merce vengono consegnati omaggi, il contratto di regalo è concluso tra il Venditore e lʼAcquirente a condizione che, se si avvale del diritto di recedere dal contratto, il contratto di regalo perde la sua efficacia e lʼAcquirente è obbligato a restituirlo insieme agli omaggi relativi alla merce restituita. Nel caso in cui non vengano restituiti, questi valori saranno intesi come arricchimento senza causa dellʼAcquirente.
11.12 In caso di recesso dal contratto, lʼAcquirente dovrà sostenere i costi diretti relativi alla restituzione della merce al Venditore, oppure a una persona autorizzata dal Venditore a ricevere la merce. I costi diretti relativi alla restituzione della merce non possono essere ragionevolmente calcolati in anticipo. Secondo le informazioni disponibili, una stima di questi costi, a seconda delle dimensioni e del peso della merce, della distanza dal luogo in cui avviene la restituzione della merce e dei prezzi a cui il trasportatore scelto dallʼAcquirente fornisce i propri servizi, varia da 2 a 150 euro.
11.13 Al momento del recesso dal contratto, lʼAcquirente dovrà sostenere anche le spese dirette di restituzione dei prodotti che, per loro natura, non possono essere restituiti per posta. I costi diretti relativi alla restituzione non possono essere ragionevolmente calcolati in anticipo. Secondo le informazioni disponibili, una stima di questi costi, a seconda delle dimensioni e del peso della merce, della distanza dal luogo in cui avviene la restituzione della merce e dei prezzi a cui il trasportatore scelto dallʼAcquirente fornisce i propri servizi, varia da 2 a 150 euro.
11.14 Nel caso in cui lʼAcquirente non adempia ad alcuna delle obbligazioni di cui ai punti 11.4 e 11.5 dei presenti Termini e condizioni, il recesso dal contratto di compravendita non sarà valido ed efficace e il Venditore non è obbligato a rimborsare allʼAcquirente tutti i pagamenti dimostrabili di cui al punto 10.8 dei presenti Termini e condizioni, e avrà il diritto al rimborso dei costi associati alla spedizione dei prodotti allʼAcquirente.
11.15 LʼAcquirente non può recedere dal contratto, il cui oggetto è:
- la vendita di beni prodotti secondo le richieste specifiche dellʼAcquirente, beni realizzati su misura o beni progettati specificamente per un unico consumatore,
- la vendita di merci racchiuse in imballaggi protettivi non idonei alla restituzione per motivi di tutela della salute o di igiene e il cui imballo protettivo sia stato rotto dopo la consegna, oppure la merce che per le sue caratteristiche non può essere restituita,
- la vendita di merci che, per loro natura, possono essere inestricabilmente mescolate con altre merci dopo la consegna – ad esempio set e altre promozioni speciali e pacchetti (in questo caso, lʼAcquirente recede dal contratto dellʼintero set o pacchetto),
- la vendita di merci soggette a rapido deterioramento o deperibilità,
- la vendita di merci che sono state ritirate personalmente, ispezionate dallʼAcquirente e visionate dallʼamministratore dellʼe-shop presso il punto di ritiro.
11.16 In caso del ritiro personale, il diritto di recesso non può essere esercitato in quanto il cliente ha controllato personalmente la merce al momento del ritiro.
11.17 In caso di recesso dal contratto, lʼAcquirente dovrà inviare la merce a Katkyn, s.r.o., Areál Istrochem, Vajnorská 127/C, 831 04 Bratislava, Repubblica Slovacca. Il recesso dal contratto non può essere effettuato di persona presso la sede.
12. Piattaforma di risoluzione delle controversie online
Gli Acquirenti – i consumatori hanno il diritto di utilizzare la piattaforma di risoluzione delle controversie online (”RCO“) per risolvere le proprie controversie nella lingua da loro scelta. L’Acquirente – il consumatore può utilizzare la piattaforma RSO per una risoluzione alternativa della propria controversia, disponibile sul sito web https://ec.europa.eu/consumers/odr/. L’Acquirente – il consumatore, quando invia una sua richiesta alla piattaforma RCO, deve compilare un modulo di querela elettronico. Le informazioni fornite devono essere sufficienti per identificare l’entità di risoluzione alternativa delle controversie online pertinente. L’Acquirente – il consumatore può allegare i documenti di sostegno della sua querela.
13. Recensioni sui prodotti
Il Venditore si riserva il diritto di richiedere il ritiro oppure la non pubblicazione di recensioni per i prodotti e servizi che contengano il linguaggio inappropriato, che non siano veritiere, che non siano correlate al prodotto, che rimandino a siti esterni o che siano in qualsiasi altro modo fuorvianti, che forniscano informazioni incomplete e che quindi danneggino il nome dellʼazienda.
Se il venditore fornisce agli acquirenti l'accesso alle valutazioni dei prodotti è obbligato a indicare nelle recensioni pubblicate se e come garantisce che la valutazione della merce provenga da acquirenti che l'hanno effettivamente acquistata e utilizzata.
14. Buoni regalo (certificati)
14.1 I buoni regalo (certificati) emessi dal Venditore possono essere utilizzati per acquistare beni sul sito web del negozio on-line del Venditore. Salvo diversa indicazione, il buono regalo può essere utilizzato solo per lʼacquisto di beni e non si applica a servizi, spese di spedizione e altri oneri.
14.2 Il valore del buono regalo è indicato su ciascun buono come importo comprensivo di IVA, mente il buono funge da sconto rispetto allʼimporto totale della merce ordinata comprensivo di IVA. Il buono regalo può essere utilizzato solo per il suo intero valore, come parte di un acquisto, non può essere utilizzato parte per parte. Qualsiasi pagamento insufficiente per lʼacquisto di merci deve essere effettuato in forma finanziaria; i pagamenti in eccesso non sono rimborsabili.
14.3 Un buono regalo non può essere cambiato per i soldi in contanti. Nel caso in cui lʼAcquirente ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita di beni per i quali ha pagato con un buono regalo, lʼAcquirente ha il diritto al rimborso del prezzo di acquisto sotto forma di buoni regalo (inviando questi buoni regalo allʼindirizzo indicato dallʼAcquirente).
15. Bazar
15.1 Il Venditore offre anche la possibilità di stipulare un contratto di compravendita per gli articoli da bazar nel proprio negozio. Per merce da bazar si intende merce non imballata, merce con imballaggio danneggiato o merce usata e restituita.
15.2 Il periodo di garanzia per i beni di bazar per l'acquirente è di 24 mesi dal ricevimento del prodotto.
15.3 La merce di bazar non può essere sostituita con un nuovo articolo in caso di reclamo
15.4 Le disposizioni del regolamento reclami si applicano in modo adeguato ai reclami relativi alle merci di bazar, salvo diversa indicazione in questa sezione.
15.5 Le merci di bazar non possono essere reclamate per ”difetto” o per un altro motivo per cui questo articolo è stato venduto a prezzo ridotto.
16. Premi e concorsi
Regole generali dei concorsi sono:
16.1 Il concorso si svolgerà tramite internet. I partecipanti possono essere persone fisiche con residenza permanente e indirizzo di consegna nel territorio della Italia (di seguito anche ”partecipante“ oppure ”concorrente“). Nel caso in cui si tratti di una persona di età inferiore ai 18 anni, questa persona conferma di partecipare al concorso con lʼespresso consenso del suo legale rappresentante. I soggetti che hanno un rapporto di lavoro con lʼorganizzatore del concorso e/o che sono direttamente coinvolti in attività legate allˊorganizzazione del concorso e i loro familiari, ad es. in particolare, i parenti in linea diretta, fratelli e/o coniugi di tali persone (persone che compongono un nucleo familiare e persone vicine ai sensi degli artt. § 116 e 117 della Legge n. 40/1964 Coll. Codice Civile) non possono partecipare al concorso.
16.2 Tutti gli Acquirenti che ordinano e pagano la merce parteciperanno al concorso. AllʼAcquirente verrà inviata una e-mail con lʼinformazione sulla sua partecipazione al concorso. Gli Acquirenti che effettuano un ordine, ma non pagano, non prendono in consegna oppure restituiscono la merce ordinata entro 14 giorni, non parteciperanno al sorteggio del premio. Lˊorganizzatore sceglierà i vincitori del concorso allʼindirizzo della sede legale dellʼorganizzatore. Verranno inoltre sorteggiati 5 sostituti nel caso in cui lʼorganizzatore non riesca a contattare i vincitori o questi ultimi rifiutino il premio.
16.3 I vincitori saranno contattati da parte dellʼorganizzatore del concorso per telefono e successivamente anche per e-mail e saranno informati del luogo e dellʼora esatta per il ritiro del premio. La conferma del ricevimento del premio sarà accettata solo al ricevimento di un e-mail di conferma inviata ai vincitori entro e non oltre 5 giorni di calendario dalla data della notifica del premio da parte dellʼorganizzatore. In caso contrario, il vincitore perderà il diritto di reclamare il premio e lʼorganizzatore contatterà i sostituti nellʼordine in cui sono stati estratti, e questi saranno contattati alle stesse condizioni. Se i vincitori non possano essere contattati in questo modo, i premi non accettati verranno confiscati dallʼorganizzatore del concorso.
16.4 Lʼorganizzatore non è responsabile dei danni o altre pretese dei partecipanti al concorso in relazione ai dati inesatti del partecipante forniti in modo improprio, nonché in relazione alla mancata presa in consegna del premio nel luogo e nellʼora indicati dallʼorganizzatore. Se lʼorganizzatore scopre che il partecipante al concorso gli abbia fornito dati o informazioni falsi, ha il diritto, sulla base della sua decisione, di escludere tale partecipante dal concorso, oppure non consegnandogli il premio. Lʼorganizzatore si riserva inoltre il diritto di escludere dal concorso un partecipante che
- ha agito o ha inteso ad agire in contrasto con queste regole di competizione,
- ha cercato di ottenere il premio in maniera fraudolenta o contraria ai buoni costumi; oppure,
- con il suo comportamento, in qualsiasi modo, anche potenzialmente, danneggiava il buon nome e la reputazione dellʼorganizzatore.
16.5 Non esiste alcun diritto legale sui premi del concorso, i premi non possono essere trasferiti a unʼaltra persona e il valore dei premi non può essere pagato in contanti. I partecipanti riconoscono, che il recupero del premio per via giudiziaria è escluso ai sensi di § 845 della Legge n. 40/1964 Coll. Codice civile. I proventi sotto forma di premi e vincite sono soggetti alla tassazione ai sensi della legge n. 595/2003 Coll. sullʼimposta sul reddito, e successive modifiche.
16.6 Lʼorganizzatore si riserva il diritto di modificare a propria discrezione il regolamento del concorso, in particolare, ma non esclusivamente, le modalità, il luogo e la data del sorteggio, il numero di sostituti, di interrompere, sospendere, rinviare o annullare il concorso, ecc. Il regolamento del concorso e le sue eventuali modifiche saranno pubblicati dallʼorganizzatore sul sito www.tedaria.it. Lʼorganizzatore non rimborserà ai partecipanti le spese connesse alla loro partecipazione al concorso o allʼaccettazione del premio.
16.7 La partecipazione al concorso è volontaria e con la partecipazione al concorso il partecipante accetta le regole del concorso. Il regolamento è disponibile in forma scritta per tutta la durata del concorso presso: Katkyn, s.r.o., Račianska 88 B, 831 02 Bratislava, Repubblica Slovacca.
17. Disposizioni finali
17.1. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e condizioni generali. Lʼobbligo di notificare per iscritto le modifiche alle presenti termini e condizioni generali è adempiuto pubblicandole sul sito web del negozio elettronico del Venditore.
17.2 Qualora il contratto di compravendita sia concluso in forma scritta, qualunque modifica deve avvenire in forma scritta.
17.3. I presenti Termini e condizioni generali diventano efficaci nei confronti dellʼAcquirente al momento dell'inoltramento dellʼordine di acquisto elettronico da parte dellʼAcquirente al Venditore.
17.4. Inoltrando lʼordine di acquisto lʼAcquirente conferma di aver letto i presenti Termini e condizioni generali e di accettare integralmente tale documento.
17.5 Le parti contraenti concordano, che la comunicazione reciproca avverrà soprattutto sotto forma di messaggi e-mail, oppure tramite lettere.
17.6 I rapporti non regolati dai presenti Termini e condizioni generali sono soggetti alle disposizioni pertinenti dal Codice Civile, Legge n. 22/2004 Coll. sul commercio elettronico e sulle modifiche alla Legge n. 128/2002 Coll. sul controllo statale del mercato interno in materia di tutela dei consumatori e sulle modifiche di alcune leggi ai sensi della Legge n. 284/2002 Coll. e successive modifiche, Legge sulla tutela dei consumatori.
18. Utilizzo dei materiali del sito
Katkyn, s.r.o. ha tutti i diritti riservati. È vietato qualsiasi utilizzo del contenuto, parziale o totale, in particolare la riproduzione e la distribuzione dei testi (descrizioni), immagini, fotografie o campioni in qualsiasi modo meccanico o elettronico senza lʼautorizzazione scritta da parte della società Katkyn, s.r.o.
Allegati ai termini e condizioni generali
Allegato n. 1 – Modulo di recesso (lettera)
Allegato n. 2 – Istruzioni sullʼesercizio del diritto di recesso dellʼacquirente entro 14 giorni
Vi auguriamo un piacevole acquisto nel nostro e-shop!
Il negozio online Tedaria
*I presenti Termini e condizioni generali sono validi dal 01.07.2024 e abrogano le precedenti versioni dei Termini e condizioni generali. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i Termini e condizioni generali senza preavviso.
19. Responsabilità
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